L'allevamento

mozzarella di bufala cilento

L’azienda ha avuto da sempre, come primo obiettivo, il benessere degli animali in allevamento. E’ per questo che viene data massima attenzione alle colture dei foraggi e dei medicali che costituiscono la razione alimentare dei circa trecento capi di mucche, di bufale e capre. Tutti gli animali sono ospitati in moderne stalle,costruite con i migliori accorgimenti per il benessere e la cura degli animali stessi.

I terreni sono resi fertili e produttivi attraverso il solo reimpiego del letame appositamente stoccato per l’uso come unico fertilizzante naturale e biologico.



Visite guidate

visite scuole caseificio cilento

La tenuta Chirico si è sempre resa disponibile ed aperta al mondo della scuola, della formazione degli accompagnatori turistici di ogni genere, per la divulgazione non solo delle tecniche di allevamento e di trasformazione casearia, ma anche di principi di rispetto e tutela dell’ambiente, della biodiversità, delle tradizioni popolari, dell’amore per la ”Terra“ e della natura.

Di notevole interesse poi, è anche la visita guidata all’impianto di Biogas, esempio di perfetta realizzazione di un'Impresa Verde.